FAQ

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

Per assistenza tecnica relativa al malfunzionamento della piattaforma gestionale dell'evento è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it .

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni alle presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Job Guidance saranno a disposizione all'indirizzo careerfair2021@unitn.it.

Accedendo alla piattaforma Career Fair UNITN potrai cancellare un colloquio fissato entro le ore 12:00 del giorno lavorativo precedente così da consentire all'Ufficio Job Guidance di allocare nuovamente lo slot orario che si è liberato. Ad esempio un colloquio fissato per lunedì, potrà essere cancellato fino alle ore 12 del venerdì precedente; un colloquio fissato per martedì potrà essere cancellato entro le ore 12 del lunedì, ecc.

Sia tu che l’azienda avrete a disposizione una “stanza virtuale” riservata al colloquio della durata di 20 minuti (tramite la piattaforma “ZOOM”).

Potrai accedere alla stanza direttamente dalla piattaforma Career Fair UNITN - sezione “I colloqui di oggi”, la stanza di aprirà all’orario di inizio del colloquio; consigliamo di collegarsi qualche minuto prima per prepararsi e verificare il buon funzionamento della rete.

I colloqui si potranno svolgere a partire da lunedì 24 maggio e fino a venerdì 28 maggio. Le giornate di colloquio assegnate ad ogni azienda saranno visualizzabili nella piattaforma Career Fair UNITN - sezione “Calendario giornate di colloquio per azienda”.

Per rendere visibile il proprio CV alle aziende sarà sufficiente dimostrare il proprio interesse attraverso la funzione "Segnala interesse" (cuoricino) presente all'interno della piattaforma.

Se in fase di registrazione hai selezionato l’apposito flag “Acconsento ad essere contattato dalle aziende partecipanti alla Career Fair UNITN e alla consultazione dei miei dati utilizzando delle chiavi di ricerca”, il tuo profilo ed il tuo CV sarà visibile tramite ricerca alle aziende che svolgeranno i video-colloqui. NB: Per richiedere il colloquio con le stesse dovrai tuttavia NECESSARIAMENTE candidarti inviando il tuo Cv alle singole aziende.

Se non hai apposto il flag in fase di registrazione, puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei dati”.

Una volta dato il consenso la scelta non può essere modificata.

NOTA BENE : per tutte quelle aziende che hanno invece deciso di partecipare ma di non svolgere colloqui durante la manifestazione, sarai tu a decidere se rendere visibile o meno il tuo CV dimostrando interesse verso l’azienda.

Le richieste di colloquio potranno essere inviate a partire dal 07 Maggio e fino al 16 Maggio, accedendo alla piattaforma della Career Fair UNITN.

Una volta individuata l’azienda o l’annuncio di tuo interesse, potrai inviare la richiesta di colloquio ed aggiungere una lettera di motivazione.

L’azienda potrà quindi visualizzare il tuo profilo, la tua lettera di motivazione e il CV che hai caricato in piattaforma e valutare la tua richiesta di colloquio.

Dalla piattaforma della Career Fair UNITN - sezione "Richieste inviate" - potrai visualizzare lo stato delle tue richieste di colloquio. Inoltre, riceverai sempre una mail di notifica in caso di accettazione o rifiuto da parte dell’azienda.

In caso di accettazione della richiesta, l’azienda fisserà un colloquio direttamente nella tua agenda, in base alle disponibilità che hai indicato.

Riceverai una mail di notifica con la data e l’ora del colloquio fissato. E’ molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda online affinché le aziende possano fissarti il colloquio solo quando sei realmente disponibile.

Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende. 

A partire dal 07 maggio (fino al 16 maggio) sarà attiva la sezione “Gestione agenda” dove potrai inserire le tue disponibilità per i colloqui con le aziende.

Troverai l’agenda con le fasce orarie tutte attive (in verde): a te il compito di disattivare le fasce orarie in cui eventualmente non saresti disponibile. E’ molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda online affinché tu possa essere potenzialmente colloquiato solo quando sei realmente disponibile.

Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende.

Ricordiamo comunque che ci sarà una preselezione dei CV e potresti non essere contattato per i colloqui.

Accedendo alla piattaforma potrai ricercare, in base ad una serie di parametri, le aziende partecipanti e le aree di inserimento. Per le aziende che effettueranno  dei colloqui la settimana successiva all'evento potrai proporti e richiedere un colloquio cliccando sull’apposito tasto, per tutte le altre aziende che non metteranno a disposizione dei colloqui potrai invece manifestare un interesse e quindi inviare il tuo CV.

Per partecipare alle presentazioni aziendali dovrai iscriverti direttamente in piattaforma nella sezione “Presentazioni aziendali”.

Il 19 Maggio dovrai entrare nell’apposita sezione della piattaforma per seguire la diretta che si svolgerà tramite la piattaforma “ZOOM”.

Inserisci quante più informazioni possibili sul tuo percorso personale e professionale per farti conoscere dalle aziende ed attirare il loro interesse: carica la tua foto profilo (è davvero molto utile e che sia professionale!), inserisci nella “Presentazione personale” una breve descrizione dei tuoi interessi e obiettivi professionali, indica i settori dove ti piacerebbe lavorare, carica una versione aggiornata del tuo CV in formato pdf.

Puoi aggiornare quante volte vuoi il tuo CV, le aziende vedranno sempre l’ultima versione da te caricata.

ATTENZIONE! Clicca sul tasto Salva, in fondo alla pagina, al termine delle modifiche.

Iscriviti alle “Presentazioni aziendali”, per prepararti alla ricerca del lavoro/stage e conoscere le aziende partecipanti.